Guarda il video su YouTube
Ciao ragazzi, oggi parliamo di una delle migliori amiche di Ale: la cernia.
In realtà ne esistono diverse specie, quella che noi conosciamo e amiamo, e che incontriamo spesso nei nostri mai, è la cernia bruna.
E' una animale molto longevo, arriva fino a 60 anni di eta! E può raggiungere i 70kg di peso. E' facilmente riconoscibile grazie ai suoi "labbroni" e alle pinne pettorali ampie e arrotondate grazie alle quali segnaliamo la sua presenza ai nostri subacquei in questo modo. Vive principalmente su fondali rocciosi dove riesce facilmente a trovare una tana che faccia al caso suo, a profondità molto variabili tra gli 8 metri, dove troviamo le più giovani e inesperte, e i 100 metri dove vivono gli esemplari più grandi.
La cernia è carnivora e, pensate un pò, golosissima di murene!!! Si lo so, sembra un cucciolotto inoffensivo, ma si tratta di un grande predatore!
L'aspetto più curioso di questo pesce è la sua capacità di cambiare sesso a un certo punto della vita (specie proteroginica): Raggiunge la maturità sessuale verso i 5 anni di età e, prima di raggiungere i 12 anni o comune quando pesa circa 7-8 kg, si trasforma in maschio, pronto per accoppiarsi. Se però è già presente un numero sufficiente di maschi disponibili per la riproduzione, tale transizione non ha luogo e la cernia resta femmina finché c'è bisogno di rimpinguare la popolazione maschile. Certo, diventare maschio è un grande sacrificio...ma per la prosecuzione della specie ne vale la pena, no?