Guarda il video su YouTube
I barracuda fino a pochi anni fa erano incontri riservati a chi si immergeva in mari tropicali. Ora, a causa del riscaldamento del nostro mare, è facile incontrarli anche da noi.
Le loro dimensioni variano dai 45 ai 180 centimetri con un corpo molto allungato e idrodinamico, la testa anch'essa allungata, occhi grandi e mascelle forti con due file di denti sporgenti e affilati che contribuiscono al loro aspetto pericoloso e alla nomea, del tutto infondata, di animale aggressivo
La colorazione è argentea e, nella maggior parte delle specie, caratterizzata da bande più scure sui lati dell’animale.
Sono degli abili nuotatori e raggiungono una velocità massima di 40km/h
Possiamo trovarli a profondità variabili fino a 100m.
Gli esemplari più giovani tendono a formare banchi nelle acque costiere, mantenendosi a profondità non elevate; mentre gli individui adulti, di maggiori dimensioni, prediligono spostarsi in mare aperto da soli.
I più giovani cacciano in gruppo, circondando le prede in modo da chiudere ogni possibile via di fuga. Gli individui adulti, grazie alla loro vista acutissima, individuano la preda da lontano e la studiano mantenendo una certa distanza, per poi attaccarla a tutta velocità quando si presenta il momento opportuno. La dieta dei barracuda si basa principalmente su piccoli pesci da banco e cefalopodi, anche se gli individui adulti non disdegnano prede di maggiori dimensioni come carangidi e cernie.
Sono animali molto curiosi che, quando li incontriamo, spesso ci girano intorno per scoprire che pesci siamo...e probabilmente rimangono sempre perplessi!