Immersione a Riva di Traiano Dettagli |
Il contributo associativo previsto per questa attività è di Euro: 30 |
Cosa include?
Immersione presso Riva di Traiano, tra Santa Marinella e Civitavecchia dal gommone. Il contributo associativo include bombola, guida e pesi. Per prenotare questa immersione chiamaci al 3286912525 oppure scrivi a info@divingline.it. Per partecipare a questa uscita è necessario essere associati a Diving Line ASD
|
Arriviamo con la macchina proprio davanti alla spiaggia. E' una spiaggetta di ghiaia costeggiata da una scogliera che la rende molto più interessante dal punto di vista subacqueo, tranquilla e relativamente isolata ma molto frequentata in estate. Ci prepariamo comodamente davanti alla macchina, bombola in spalla, sea scooter in mano e si va! A dire il vero l'ingresso è un pò faticoso, con i calzari ai piedi si scivola ed io non sono proprio la persona più stabile al mondo...
ma una volta entrati in acqua è tutta un'altra vita! Siamo fortunati, l'acqua è calda e limpida, il mare quasi calmo solo con una leggera corrente che fa ondeggiare piacevolmente la vegetazione.
Posizioniamo la boa e via. Si parte! Il fondale rimane per parecchio tempo tra i 6 e gli 8 metri ma questo non lo rende meno interessante. Già a riva incrociamo dei banchi di salpe belli numerosi e per niente preoccupati della nostra presenza. Il fondo è costellato di massi e di posidonia, il coralligeno la fa da padrone e colora tutto ciò che ci circonda di sfumature vivacissime.
Le sardine e le castagnole sono così numerose da lasciarci senza parole, davvero non ci aspettavamo tutta questa vita così vicino alla grande città. Proseguiamo la nostra esplorazione rimanendo al limitare tra gli scogli e la sabbia e raggiungendo una profondità massima di 17.6 metri.
Qui troviamo la parte più divertente dell'immersione: tra i massoni sparsi sul fondo ci sono infatti tanti bellissimi passaggi, piccoli archi, grotte passanti...tutto un mondo da esplorare e ovviamente noi non ci facciamo pregare! Sulll via del ritorno, ripercorriamo il percorso fatto all'andata e...sorpresa!...incontriamo una cerniotta che nuota tranquilla vicino alla sua tana e si lascia ammirare per qualche secondo prima di rifugiarsi tra le rocce.
Torniamo indietro ancora circondati da una miriade di pesciolini, un tordo viene a curiosare davanti alla nostra fotocamera concedendosi un bel primo piano prima di allontanarsi di nuovo.