Il controllo medico, in Italia, è obbligatorio per tutti coloro che
praticano "attività sportiva agonistica" e "non agonistica organizzata" (cioè
con società sportive, enti di promozione sportiva, nelle palestre, eccetera), ma
la visita medica necessaria per questo tipo di attività è molto diversa da
quella sufficiente per l'attività "non agonistica".
Il certificato accettabile per l'attività non agonistica rimane quello del medico di base ma deve riportare l'indicazione della misurazione della pressione e i dati dell'elettrocardiogramma sulla base del quale viene emesso e deve riportare la dicitura "valido per attività sportive non agonistiche" o equivalente, preferibilmente per attività subacquee. L'elettrocardiogramma non deve essere fatto contestualmente, ma basta che sia stato fatto almeno una volta nella vita ed il medico lo citi (a meno che il medico non ritenga di doverne richiedere un altro).
Certificati emessi con modalità diverse non possono essere accettati, in base alle indicazioni del ministro Lorenzin che si rifà all'art. 3 del DM 24/04/2013 che disciplina le attività non agonistiche, così come non potranno più essere accettati certificati rilasciati da medici diversi dal medico di base o dal medico sportivo.
Per chi ha problemi di qualsiasi genere con le orecchie o ritiene di averli o ne abbia avuti in passato o ritiene di avere dei dubbi in merito è invitato anche a fare una visita dall'otorino (comunque consigliata per tutti), possibilmente specializzato in attività subacquee e a consegnare il relativo certificato insieme a quello rilasciato dal medico di base.
Rimane comunque preferibile effettuare una visita presso un centro specializzato in medicina per lo sport o presso un centro di medicina iperbarica: l'attività subacquea si svolge in un ambiente particolare e un eventuale problema di salute che può essere banale sulla terra ferma potrebbe essere particolarmente problematico da risolvere sott'acqua. Tutti i nostri associati hanno nella loro area personale il modulo precompilato che possono scaricare per richiedere la visita medico sportiva presso una ASL!!
Per quanto riguarda SSI il certificato medico sportivo lo richiede solo per
i dive professional e non per i subacquei ricreativi e rimanda alla disciplina
legislativa regionale per quel che riguarda le regole del certificato medico per
i subacquei ricreativi (quindi tutti voi ad esclusione dello staff a cui noi
richiediamo un controllo dal medico sportivo o iperbarico).
LINEE GUIDA DI INDIRIZZO IN MATERIA DI CERTIFICATI MEDICI PER
L'ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISITICA
DECRETO 8 agosto 2014 Approvazione delle linee guida in materia di certificati medici per l'attivita' sportiva non agonistica. (14A08029) (GU Serie Generale n.243 del 18-10-2014)
Definizione di attivita' sportiva non agonistica
1. Si definiscono attivita' sportive non agonistiche quelle praticate dai seguenti soggetti:
- gli alunni che svolgono attivita' fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attivita' parascolastiche;
- coloro che svolgono attivita' organizzate dal CONI, da societa' sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del decreto ministeriale 18 febbraio 1982;
- coloro che partecipano ai Giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale.
Medici certificatori
1. I certificati per l'attivita' sportiva non agonistica sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dai medici specialisti in medicina dello sport ovvero dai medici della Federazione medico sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano.
Periodicita' dei controlli e validita' del certificato medico
- Coloro che praticano attivita' sportive non agonistiche si sottopongono a controllo medico annuale che determina l'idoneita' a tale pratica sportiva.
- Il certificato medico ha validita' annuale con decorrenza dalla data di rilascio.
- Nel caso in cui l'allievo riporti di aver avuto problemi di qualsiasi tipo alle orecchie consigliamo fortemente una visita da un otorinolaringoiatra preferibilmente specializzato in attività subacquee.
Esami clinici, accertamenti e conservazione dei referti
1. Ai fini del rilascio del certificato medico, e' necessario quanto segue:
- l'anamnesi e l'esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa;
- un elettrocardiogramma a riposo, debitamente refertato, effettuato almeno una volta nella vita;
- un elettrocardiogramma basale debitamente refertato con periodicita' annuale per coloro che hanno superato i 60 anni di eta' e che associano altri fattori di rischio cardiovascolare;
- un elettrocardiogramma basale debitamente refertato con periodicita' annuale per coloro che, a prescindere dall'eta', hanno patologie croniche conclamate, comportanti un aumentato rischio cardiovascolare.
2. Il medico certificatore tenuto conto delle evidenze cliniche e/o diagnostiche rilevate, si puo' avvalere anche di una prova da sforzo massimale e di altri accertamenti mirati agli specifici problemi di salute. Nei casi dubbi il medico certificatore si avvale della consulenza del medico specialista in medicina dello sport o, secondo il giudizio clinico, dello specialista di branca.
3. Il medico certificatore conserva copia dei referti di tutte le indagini diagnostiche eseguite, nonche' dell'ulteriore documentazione di cui ai precedenti commi, in conformita' alle vigenti disposizioni e comunque per la validita' del certificato.
4. Per quanto riguarda i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, l'obbligo di conservazione dei documenti puo' essere assolto anche dalla registrazione dei referti nella scheda sanitaria individuale informatizzata, ove attivata.
Mappa dei centri iperbarici in Italia